Skip to main content
Gli organismi viventi sono molto diversi tra loro. In quasi quattro miliardi di anni, tante specie si sono formate. E tante si sono estinte. Quale sarà la sorte di Homo sapiens? La natura può indicare delle vie d’uscita.
Un video introduttivo permetterà alle persone di abbandonare la propria quotidianità per entrare nel mondo della robotica bioispirata.
INGRESSO EVOLUTIVO

IO, POLPO

L’intelligenza del polpo è distribuita lungo il corpo. Ogni suo braccio può percepire l’ambiente in cui è immerso e ciò che si muove intorno a lui. Una nostra mano, a volte, può essere d’aiuto.
Si potrà interagire con un polpo robotico che vive all’interno di un acquario insieme ad altre strane creature.
IO. POLPO

MOVIMENTO VEGETALE

Le piante sembrano immobili. E invece si muovono ed esplorano sempre, crescendo in terra e in aria. Oppure portate in giro dagli animali, dall’acqua e dal vento.

All’interno di una sala immersiva, si potranno vivere in prima persona delle esperienze basate su particolari fenomeni naturali. Si tratta di quei fenomeni che questo particolare tipo di ricerca scientifico-tecnologica cerca di osservare e imitare.

MOVIMENTO VEGETALE

BIOROBOTECA

I robot bioispirati possono essere morbidi, lenti e biodegradabili. Possono crescere e muoversi, adattarsi alle circostanze o spargersi a caso su un territorio. Possono penetrare nel suolo, monitorare un ambiente e risanarlo, arrampicarsi e raccogliere energia.
Questa sala presenta un’esposizione di robot bioispirati che si potranno osservare da vicino per comprendere, attraverso una serie di contenuti multimediali, la loro storia e la loro utilità.
BIOROBOTECA

INSPIRATION ZONE

Osservare i fenomeni naturali e cercare di comprenderli, imitarli e trasformarli. La natura è da sempre fonte di ispirazione. Anche l’intelligenza artificiale è nata così. Copiamo la natura per natura. Ma perché?
Un’area dove ci si potrà fermare a leggere libri e articoli scientifici, a guardare immagini "copiate" da un sistema di intelligenza artificiale oppure semplicemente a rilassarsi e riflettere sull’esperienza appena vissuta.
INSPIRATION ZONE